Transumanza letteraria on the road

Transumanza letteraria on the road

DOMENICA 26 MAGGIO
MILANO DI CARTA, sulle tracce dei grandi scrittori del ‘900

ISTRUZIONI
abbiamo raggiunto il numero minimo di partecipanti e così la gita è confermata
– il costo è di 35 euro a testa da saldare in libreria Fahrenheit 451 (in via Legnano 4)
– per chi desidera c’è la possibilità di acquistare il libro “Milano di carta” al prezzo scontato di 13 euro (da chiedere in libreria Fahrenheit 451)
– il ritrovo è al parcheggio del Cheope ore 13.30

CI SONO ANCORA POSTI DISPONIBILI 🙂

 

“Milano di carta” è un libro scritto da Michele Turazzi, non è un romanzo: è una vera e propria guida alla scoperta dei grandi scrittori del Novecento.

E Transumanza Letteraria non poteva farsi scappare l’occasione ghiotta di ripercorrere i luoghi di grandi scrittori accompagnati da una guida molto particolare: Michele Turazzi, lo scrittore stesso!

Conosceremo la Milano misteriosa, eterea, ineffabile eppure mai così terrena e concreta di Dino Buzzati descritta in “Un amore” o “Poema a fumetti”, scopriremo la Brera bohémien come una piccola Montmartre di Luciano Bianciardi, le vie attorno al Duomo amate da Hemigway, oppure le vie dove il partigiano Enne 2 di Vittorini (Uomini e no) scorazzava su e giù in bicicletta all’inseguimento di Berta. La Milano così pudica e riservata di Lalla Romano “dove puoi essere un ricco banchiere ma anche allievo di Benedetto Croce”.

Il percorso scelto è in centro Milano, una passaggiata di 3 ore circa guidati dall’autore stesso: un inesauribile dialogo tra la Milano reale e le diverse città immaginate e scritte.

La partenza è prevista nel primo pomeriggio da Piacenza (intorno alle 13.30). La visita inizia alle ore 15 in centro a Milano e durerà 3 ore circa. La partenza da Milano per il rientro è previsto per le 18.30 circa.

Il costo non è ancora definito può variare tra i 30 e i 38 euro (dipende dal numero di partecipanti!). Se si raggiunge il numero minimo di 20 partecipanti si andrà in pulman, altrimenti opteremo per il treno.

Chi lo desidera potrà acquistare il libro ad un prezzo scontato di 13€ alla libreria Fahrenheit 451

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (sia per la gita sia per l’acquisto del libro) presso:

BOOKBANK – via San Giovanni 4 – info@bookbankpiacenza.it
FAHRENHEIT 451 – Via Legnano 4- fahrenheit.451@libero.it