il dizionario delle emozioni

il dizionario delle emozioni

IL DIZIONARIO DELLE EMOZIONI
lunedì 4 marzo
ore 17.30-19.30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Il “Dizionario delle Emozioni” è un laboratorio introduttivo, pensato per bambini e adulti, per affacciarsi insieme al delicato ma importantissimo mondo delle emozioni.

Daniel Goleman, psicologo statunitense, afferma che le capacità che maggiormente influenzano l’attività umana sono proprio quelle emotive: fin da bambini, pertanto, imparare a riconoscere e gestire le emozioni, saperle comunicare e affrontare, diventa importante per crescere bene.

La disponibilità e l’ascolto di un genitore che accoglie e dà senso alle emozioni, sintonizzandosi con gli stati emotivi del proprio bambino, dandogli un significato e comportandosi di conseguenza, permette al bambino di crescere in modo armonico.

Il laboratorio è un incontro con attività pratiche: attraverso una storia, ogni coppia genitore/bambino, accompagnata da due psicologi dell’età evolutiva, potrà immergersi nelle emozioni suscitate dal racconto, provare a darvi un nome, capirle meglio e comprendere che senso hanno.

In incontri successivi, sarà possibile approfondire le singole emozioni.

Saranno proposte coppie di incontri, nei quali si alterneranno momenti vissuti insieme (adulti e bambini) e momenti separati in cui sarà possibile, per i genitori, affrontare i temi proposti con gli altri adulti; per i bambini sviluppare maggiormente la loro competenza emotiva e strategie di gestione delle emozioni negative con attività adatte alla loro età.

Il primo incontro di presentazione del “Dizionario delle Emozioni” sarà gratuito e con un numero di posti limitati, il calendario degli incontri successivi verrà comunicato in seguito

prenotazioni:
dott. Luca Alberoni: 366 3295545
dottoressa Daniela Germoni: 320 7031071
libreria: info@bookbankpiacenza.it